Posso rivendere il mio immobile prima di 5 anni?

Domanda molto frequente, con risposta molto semplice: certo che si! Vediamo nel dettaglio cosa si riguardano questi "5 anni"

Insita nel diritto della proprietà la facoltà di godere e disporre del proprio bene, spesso viene messa in dubbio dal cliente..


Il quale quasi rassegnato mi dice:

Purtoppo non sono ancora passati 5 anni da quando l'ho acquistata pertanto non posso ancora rivenderla..

NIENTE DI PIU' FALSO!


Il fatidico lasso di tempo dei 5 anni anni riguarda solo l'aspetto fiscale.

Purtroppo durante la lettura del rogito notarile le parti sono prese dall'emozione e la lettura dello stesso viene fatta dal notaio in maniera veloce e risulta un susseguirsi interminabile di articoli nei quali il cliente si perde già nella seconda pagina e finisce per concentrarsi solo alla parte del pagamento, che ovviamente precede per importanza le restanti.


Se ascoltassimo bene però noteremo che..

La parte acquirente prende atto che qualora quanto in oggetto venga ceduto a titolo oneroso o gratuito prima del decorso del termine di cinque anni dalla data odierna saranno dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria con una soprattassa del trenta per cento delle imposte stesse; tale disposizione non si applica nel caso in cui il contribuente, entro un anno dall'alienazione della porzione immobiliare in oggetto, acquistata con i benefici di cui sopra, proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

Facciamo un esempio:

Il 01/02/2019 acquisto un immobile avente valore catastale 120.000 Euro

chiedendo l'agevolazioni Prima Casa. Andrò a pagare:

2400 Euro di imposta di registro ridotta al 2%

100 Euro di imposta ipotecaria

100 Euro di imposta catastale

______________________________________

2600 Euro



Oggi 01/04/2019 lo rivendo.

A questo punto ho due possibilità?

  1. Riacquisto entro il 30/03/2020

  2. Non riacquisto entro il 30/03/2020 e devo versare le imposte allo stato in questa misura:




Get Inspired


To keep up with all things Wix, including website building tips and interesting articles, head over to to the Wix Blog. You may even find yourself inspired to start crafting your own blog, adding unique content, and stunning images and videos. Start creating your own blog now. Good luck!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti